Mi chiamo Marco Milano
Mi occupo di progetti di relamping ed efficientamento energetico sostenibili ed autofinanziabili.
Ascolto le esigenze delle persone al fine di produrre e realizzare un progetto personalizzato in grado di ridurre le spese energetiche, migliorando anche la vivibilità all’interno degli ambienti lavorativi e familiari.
Lascia sempre la parte migliore di te ed il tuo ricordo
sarà piacevolmente indelebile

Mi chiamo Marco Milano
Mi occupo di progetti di relamping ed efficientamento energetico sostenibili ed autofinanziabili.
Ascolto le esigenze delle persone al fine di produrre e realizzare un progetto personalizzato in grado di ridurre le spese energetiche, migliorando anche la vivibilità all’interno degli ambienti lavorativi e familiari.

Lascia sempre la parte migliore di te ed il tuo ricordo sarà piacevolmente indelebile
La mia Biografia
Si parla di “Innovazione Tecnologica” da molto tempo.
E un termine ricorrente nell’ambito del mio lavoro. Sono dell’idea che l’innovazione nasce nel nostro modo di pensare e di agire. Non possiamo cavalcare qualcosa di nuovo se non siamo pronti ad effettuare un cambiamento. Che credo sia il motore di ogni evoluzione personale.
Mi piace definire la mia persona semplice, ma non comune.
Fin dai tempi della scuola mi facevo domande su quello che mi accadeva intorno. Ed è questa peculiarità che mi toglie spesso dagli impicci. Perché quando trovo una risposta soddisfacente non ho più dubbi, la strada la devo solo percorrere.
Non mi definisco un fenomeno o un campione, ma quando mi applico trovo il modo per riuscire. Il risultato che una persona riesce a raggiungere è solo una questione mentale. Che sia professionale, personale, sentimentale o qualsiasi altro ambito, sono convinto che la chiave per il raggiungimento di un risultato risieda nella ricerca all’interno di se stessi. Mettersi in discussione, cambiare, mutare è l’atteggiamento che ritengo vincente.
Nativo di Torino, di genitori campani, nomade per due anni per motivi professionali, nel 1999 approdo nel meraviglioso Golfo di Gaeta. Dove rimango per 18 anni. Nel 2017 mi trasferisco nella meravigliosa Toscana dove ho intrapreso l’ennesimo percorso di vita. Giuro che mi fermo ora!
Sono un folle appassionato di moto. Non importa quale, se ha due ruote è di mio gradimento, ma a bordo della Rossa italiana il cuore va più forte…è solo una questione di emozione!
Qual è il mio obbiettivo?
Mi piace parlare con le persone di progetti, di sogni, di quello che piace realizzare. Fosse anche la cena del fine settimana. Mi piace chi sa raccontare e ascolta i racconti. Confronti che possano giungere ad una crescita reciproca. Perché è proprio su una reciprocità che sono basati i miei progetti: provo soddisfazione nel crearli e vederli realizzati. Chi li riceve beneficia non solo di un vantaggio economico, ma anche di benessere nel contesto del proprio ambiente. Quindi, se desideri curiosare all’interno del mio mondo hai le porte aperte. All’interno ti accoglie, non un venditore, ma una persona che prima ti ascolta e poi insieme a te realizza ciò che desideri in casa, in Azienda o nell’ambito Pubblico. Benvenuto, ti auguro buona passeggiata.
Il mio percorso Professionale
Il mio viaggio professionale è costellato da tante attività che ho svolto fin da ragazzino: dal muratore, all’idraulico, al meccanico. Facevo esperienza.
Ma le lampadine che si accendevano mi affascinavano oltremodo. E così verso la fine della terza media decisi che avrei continuato a studiare.
Acquisisco la specializzazione in Elettronica Industriale a pieni voti, e tramite la scuola trovo impego dopo tre giorni. Ne sono entusiasta. Inizio a lavorare e mi sento importante. Inizia la mia indipendenza a soli 17 anni!
Comincio eseguendo cablaggi di armadi per conto della COMAU. Pochi mesi dopo vengo assunto da una delle principali Aziende italiane produttrici di macchine per elettroerosione. Il lavoro mi porta in viaggio per l’Europa e qualche puntata in Africa per installare e istruire i clienti circa l’utilizzo delle macchine.
Le scelte mi traghettano nel mondo della logistica e grazie ad una delle principali Aziende di progettazione e realizzazione magazzini e sistemi di movimentazione merce, ho la possibilità di collaborare con tanti marchi di caratura mondiale in svariati settori: alimentare, automotive, terziario, prima come tecnico poi dal 1999 nei panni del commerciale.
Le scelte ancora una volta mi danno l’opportunità di numerosi cambiamenti: di località, professionale e personale, fino a quando nel 2013 la più grande azienda produttrice di batterie al piombo-acido e litio italiana mi offre la possibilità di avviare prima una filiale in Campania, in collaborazione don due validissimi colleghi, e dopo tre anni una seconda filiale in Toscana in maniera autonoma.
Inizio a collaborare su alcuni progetti di efficientamento energetico. Era il 2013, non si parlava di PNRR ma di finanziamenti europei, il termine 4.0 era sconosciuto anche agli imprenditori più navigati. Un mondo nuovo, futuristico. Da cavalcare. Per innovarsi, e non solo professionalmente.
Eccomi qua, che di giorno in giorno, collaborando con i miei Partner, confeziono per i miei clienti un pacchetto chiavi in mano che inizia dall’analisi di base fino alla realizzazione di un progetto chiavi in mano che contempla fra i vari processi anche la Finanza Agevolata per ricerche di fondi specifici in funzione della tipologia di Azienda.
All’interno della mia Azienda puoi vivere un’esperienza, “non migliore”, come affermava Enzo Ferrari, se posso permettermi di prendere in prestito un suo pensiero, ma “diversa”. Innovativa e sostenibile aggiungo, non solo ecologicamente, ma anche economicamente.
Marco.




Cosa dicono di me
ALESSANDRA SCANDURRA
Gestione welfare aziendale Latina UnipolSai
Non c’è voluto molto a capire che di fronte a me avessi un professionista serio, ma prima di tutto un uomo pieno di valori e nobile nei gesti e nel suo lato più profondo.Quando ti ho conosciuto ad una riunione del mio Capitolo BNI non sapevo fossi un Presidente di questo network! Questo non mi sorprese più di tanto perché sei un capitano eccellente e fonte di ispirazione.
SERGIO PUCCIARELLI
Gestione affari ELETTROTECH
Ho il piacere di collaborare con Marco da un anno e mezzo. Nei progetti ai quali abbiamo lavorato è emersa la passione per il suo lavoro e la tenacia con la quale porta avanti ogni suo progetto! Si è dimostrato un professionista estremamente preparato e un uomo che dà un grande valore ai rapporti umani, impegnandosi per gli altri quanto si impegna per il lavoro!
KARIM TUCCIARONE
Vice Sindaco Comune di Spigno Saturnia (LT)
Ho avuto modo di conoscere Marco sia personalmente che professionalmente. Mi sono trovato di fronte ad una persona affidabile, precisa e attenta alle persone con le quali interagisce, indipendentemente dal fatto che si tratti di lavoro o di rapporti personali. E stato un piacere inserire nel contesto della mia azienda uno dei suoi progetti.